I Trastolons ricordano Raffaele

Screen Shot 2017-05-12 at 18.13.59

 

Per ricordare l’amico, poeta e compagno ci incontriamo alla Fieste da Viarte, domenica 21 maggio, nel pomeriggio, presso il Ronc dai Capucins (Cormòns).

L’incontro sarà occasione per ascoltare poesie, lettere, racconti e canzoni scritte da Raffaele ed interpretate dai Trastolons, collettivo poetico senza legge né confini di cui faceva parte fin dall’inizio.

Fabian Riz, Lussie di Uanis, Stefano Morat, Guido Carrara, Paolo Cantarutti, Vera Putelli, Maurizio Mattiuzza, Roberto Dobran, Rive no Tocje, ed altri amici daranno voce alle spericolate scritture del poeta scomparso la cui produzione è vastissima.

Il fratello Lucio ha aperto un blog dove si possono incontrare le sue opere e molto altro materiale audio, video e grafico di cui si è reso protagonista ed autore durante la sua permanenza in Friuli a partire dai primi anni novanta, e di altro materiale precedente al suo sbarco in questa terra di origine, e di altro ancora relativo ai frequenti nomadismi che lo hanno portato anche in Argentina nel 1999 e nel 2002.

Scriveva qualche anno fa di sé stesso: “La mia poesia è il patchwork che crea nuove dimensionmagiche dall’ateismo del mio pesiero refrattario e agnostico, anarchico. La mia poesia grida con Artaud, Bukowsky, Pelo: l’amour al è un cjan ch’al rive dal unfiar!

Linguaggio senza letteratura, canto orale, rito improvvisato nomade, fra il friulano scelto al di là di ogni identità e gli altri linguaggi che lo compongono, suoni colore forme … “

Ci ritroviamo così a far suonare la danza delle sue parole in un cerchio dentro il quale ci siamo dati la mano long time ago, insieme a lui e inaltrò “… a dialogare con esperienze e culture altre, quella della religione naturale, della sessualità liberata, dei linguaggi disidentitari ed in mutazione, e lì trovare lis usmis per mondi nuovi, sacri e inventivi della poesia.

https://www.quiscocomics.com/trastolons-ricordando-raffaele-bb-lazzara/


disegno di Guido Quisco Carrara

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...